https://www.enci.it/allevatori/ricerca-allevatore-certificato sono orgogliosa di fare parte di questo progetto dell'Ente Nazionale Cinofilia Italiana, finalizzato a fornire una formazione continua su tutte le tematiche di rilievo nell'allevamento moderno.
Questa qualifica si aggiunge a quella di Socio Allevatore e al Master Allevatore Cinofilo Enci
La mia passione per gli Am Stafs nacque nel 2000. Confesso che fino a quel momento non ne avevo mai sentito parlare. A quel tempo studiavo veterinaria e un annuncio in bacheca catturò la mia attenzione: immediatamente iniziai a documentarmi e poche settimane dopo arrivò Shiva. Diventammo subito inseparabili ed appena mi capitò l'occasione acquistai Dusk, e poi Minnie..........
Successivamente il mio allevamento ha ottenuto il riconoscimento ENCI-FCI con l'affisso "HAPPY RASCALS", seguito dalla qualifica di Socio Allevatore e infine di Allevatore Certificato ENCI.
I miei cani vivono in un contesto familiare, per me l'allevamento è una passione, non la mia attività primaria, e sono consapevole che il benessere del cane è imprescindibile da un buon rapporto col proprietario.
L'Am Staf è un compagno intelligente, fedele e leale, è un cane atletico e coraggioso e, se ben selezionato, è equilibrato ed affidabile. I miei Am Stafs hanno superato facilmente il CAE-1, un test ufficiale ENCI finalizzato a certificare un cane socialmente affidabile e senza problematiche di comportamento.
La mia selezione è basato su soggetti discendenti dalle migliori linee di sangue americane, ed è finalizzata ad ottenere cani moderati , di taglia corretta e con il temperamento tipico della razza. Non meno importante è la salute, perchè parto dal presupposto che ogni proprietario meriti un compagno di vita, che possa vivere a lungo e serenamente; per questo motivo tutti i miei riproduttori sono testati per le patologie genetiche, in particolare atassia NCL-A, patologie cardiache, displasia dell'anca e del gomito, displasia della rotula.
Tutti i miei cani sono iscritti al Libro Genealogico ENCI, e così tutti i cuccioli, che vengono ceduti tassativamente con pedigree. Non ho cuccioli tutto l'anno: la mia scelta è di fare pochi accoppiamenti selezionati e di alto livello e di affidare i cuccioli solo a persone che siano realmente consapevoli dell'impegno che richiede un amstaff. Non ho mai fretta di sistemare i cuccioli, preferisco avere la certezza di trovare loro la sistemazione più adatta.
Da qualche anno ho la fortuna di avere un grande uomo e allevatore come mentore nella razza: Paco Zanoia. A lui devo tantissimo, per gli insegnamenti, per l'incoraggiamento e per l'aiuto disinteressato. Ho conosciuto poche persone con una conoscenza così profonda dell'American Staffordshire Terrier, ed è una grande opportunità quella di poter seguire le orme di un allevatore di tale livello, con la speranza di poter contribuire a mantenere negli anni l'eredità dei padri fondatori della "The Grand Old Breed"
Francesca